• Dorfstraße Nr. 21 - Vetzan - 39028 Schlanders (BZ) - I
  • +39 0473 742068

Escursioni in Val Venosta

Meravigliose passeggiate attraverso i vigneti e i frutteti della zona o nelle vicine montagne rendono la vacanza un’esperienza. Il clima subalpino ricco di sole e di temperature miti è l’ideale per brevi o lunghe passeggiate ed escursioni nel parco nazionale dello Stelvio a sud o il parco naturale del gruppo di Tessa a nord della Val Venosta.

Per una vacanza attiva, il Monte Sole e le cime circostanti sono delle destinazioni perfette per una vacanza sulle montagne altoatesine. Escursioni di e per ogni tipo, non importa se escursioni per famiglie lungo i sentieri delle rogge, gite in montagna o gite anche alto-alpine, possono essere intraprese in Val Venosta, la valle dell’Ortles.

Utilizza la nostra mappa interattiva, per conoscere tutte le passeggiate ed escursioni in Val Venosta.

Passeggiate per famiglie

Le roggia in Val Venosta - Escursioni per la famiglia

Per facili escursioni e passeggiate sono ideali i sentieri delle rogge presenti in tutta la Val Venosta. Questi sentieri corrono lungo i cosidetti “Waal”, corsi d’acqua che portano acqua di ghiacciaio per l’irrigazione dei campi in Val Venosta, povera di acqua piovana, lungo un percorso pianeggiante in leggero pendio da un villaggio al successivo, castelli e palazzi con un’ottima vista sulle montagne.

Sentieri escursionistici

Escursioni alpine in Martello

Chi desidera salire più in alto trova anche sentieri escursionistici su vette oltre i 3000 m, come i sentieri panoramici della zona escursionistica di Laces-Val Martello, la quale può essere raggiunta in funivia o in seggiovia. Inoltre, da S. Martino al Monte si dipartono dei percorsi dai 4 agli oltre 20 km di lunghezza, adatti sia per escursionisti esperti come per quelli amatoriali. Interesse suscitano anche le escursioni alle cave di marmo di Lasa nel parco nazionale dello Stelvio.

Pausa sulle malghe della Val Venosta

Pausa duranta la escursione con pane sudtirolese

Le escursioni sulle malghe della Val Venosta completano l’offerta escursionistica con le specialità autoctone nelle stazioni agrituristiche dove si può trovare rinfresco ed energia prima della discesa a valle. A proposito si annovera il giro delle malghe di Laces e di Tarces dove lungo il percorso di 20 km si può sostare presso molti rifugi.